Cosa sono gli Integratori Alimentari

Gli integratori alimentari servono a coadiuvare la normale alimentazione, spesso Insufficiente o inadeguata, e non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Gli integratori Alimentari, non si usano a scopo terapeutico nè curativo, però alcune sostanze che hanno dimostrato di apportare dei benefici possono essere raccomandate dalle varie organizzazioni mondiali , tipo OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) EFSA (European Food Safety Authority ) o Ministero della Salute in Italia.
La direttiva 2002/46/CE definisce gli integratori alimentari: in prodotti destinati ad integrare la dieta normale e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive o altre sostatnze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, sia monocompomposti che pluricomposti, in forme di dosaggio, vale a dire in forme di commercializzazione quali capsule, pastiglie, compresse, pillole e simili, polveri in bustina, liquidi contenuti in fiale, flaconi a contagoccie e altre forme simili, di liquidi e polveri destinati ad essere assunti in piccoli quantitativi unitari.
Gli integratori alimentari possono contenere Vitamine, Sali minerali, estratti di erbe e altre sostanze nutritive,
Il contenuto di ogni singola sostanza nutritiva all’inteno degli integratori alimentari è è regolamentato dal Ministero della Salute, che fissa i valori con l’acronimo VNR (Valori Nutritivi di Riferimento)

semi d'uva

Le Vitamine

 

Le vitamine sono composti organici naturali, presenti negli alimenti con funzioni essenziali per la vita e per lo stato di salute dell’organismo. Le vitamine assieme ai minerali, sono fondamentali nella dieta quotidiana e per il benessere generale del nostro organismo. Se l’alimentazione è carente, si può andare incontro a cause di deficit metabolico.
Le vitamine si distinguono in Liposolubili e Idrosolubili. Le vitamine A;D;E; e K sono solubili nei grassi, mentre le vitamine del gruppo B e la vitamina C si sciolgono facilmente nei liquidi.

Minerali

 

I minerali sono elementi chimici di cui i nostro corpo ha bisogno per molte funzioni vitali.
Basti pensare alla pompa sodio/potassio del funzionamento delle cellule cardiache. O al magnesio e al Calcio che servono al mantenimento dell’apparato scheletrico e non solo.

Estratti di erbe

Gli estratti di erbe sono parti concentrate della pianta e possono essere estrapolati da fogli, radici, fiori etc. L’estratto può essere sotto forma di tintura (liquido) o in forma solida. E’ importante usare negli integratori alimentari una preparazione standardizzata. La standardizzazione, va a misurare i livelli degli integratori biologicamente attivi negli estratti e permette di aggiustare l concentrazione, in modo che ogni singola compressa o liquido contenga la medesima dose ritenuta efficacie.

Altri Nutrienti

Gli altri nutrienti contenuti negli integratori alimentari, sono aminoacidi, che combinandosi tra di loro formano le proteine. Le proteine umane sono costituite da circa 20 aminoacidi, che si suddividono in essenziali o non essenziali. Gli aminoacidi non essenziali sono quelli sintetizzati autonomamente dal nostro organismo

Le persone che dovrebbero utilizzare maggiormente gli integratori alimentari sono:
Vegetariani e Vegani, per via delle diete poco bilanciate
Fumatori, il fumo è un accelleratore del processo ossidativo delle cellule.
Sportivi, con la sudorazione eccessiva si eliminano Sali minerali.
Anziani, con l’avanzare dell’età aumenta il fabbisogno di alcuni minerali, come il calcio e nello stesso tempo si ridude il potere assimilativo dai cibi.
Persone che si sottopongono a diete alimentari
Adolescenti
Alcolizzati
Individui affetti da specifici di sturbi gastrointestinali
Individui che usano regolarmente lassativi

Il contenuto in vitamine e minerali degli integratori alimentari è regolamentato dal Ministero della Salute, che redige le proprie disposizioni sulla base dei Valori Nutritivi di Riferimento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *